GENNAIO 2024

 

SAVE THE DATE | DESIGNER'S DREAM

REMINDER | Adesione Milano MuseoCity 2024

EVENTI E MOSTRE

1. Filippo Panseca. Forme a futura memoria

2. I pensieri di Gustavo B.

3. Gian Battista Moroni tra Milano e Bergamo

4. Nuove mostre

LA NOSTRA PLAYLIST | Museo di Storia Naturale di Milano

 

SAVE THE DATE

 

DESIGNER'S DREAM. Quando l'Arte incontra il Design

📍Superstudio Più

 

Siamo lieti di invitarvi a partecipare all’evento speciale DESIGNER’S DREAM, un’importante occasione di raccolta fondi a favore della cultura, ideata e curata da Gisella Borioli insieme a Superstudio e in collaborazione con Christie’s, a sostegno di Associazione MuseoCity ETS, la rete no profit patrocinata dal Comune di Milano che unisce più di 100 musei, musei d'impresa, spazi per l'arte, archivi d'artista per valorizzare la conoscenza del patrimonio artistico e creativo di Milano.

 

La mostra e asta benefica presenta 16 grandi sculture con autentica, che uniscono arte e design, commissionate da SLIDE ART e realizzate da grandi creativi internazionali su richiesta di Giò Colonna Romano, industriale illuminato e collezionista appassionato, recentemente scomparso.

 

In ricordo del fondatore di Slide e per celebrare con un gesto generoso i vent'anni dell'azienda, la famiglia ha deciso di cedere queste opere esclusive e di destinare il valore di vendita al sostegno di MuseoCity, al fine di contribuire alla realizzazione di iniziative e progetti artistici sempre più inclusivi.

 

SCARICA IL CATALOGO

 

🗓 24-30 gennaio, ore 14.30 - 18.30: Esposizione DESIGNER'S DREAM

🗓 30 gennaio ore 18 - 20: Asta

📍Superstudio Più, via Tortona 27, Sala Lounge, Milano

 

SCARICA L'INVITO

 

Per confermare la presenza all'asta o alla mostra, si prega di scrivere ad asta@superstudiogroup.com.

 


❗️REMINDER❗️


 

Rappresenti un Museo o un Archivio e vuoi partecipare alla manifestazione diffusa Milano MuseoCity (1-5 marzo 2024)? Affrettati, stanno per chiudere le adesioni. Per qualsiasi domanda o per richiedere maggiori informazioni contattaci all'email eventi@museocity.it.

 

 

💡 Vuoi iscriverti a MuseoCity o rinnovare la tua adesione?

Da oggi è possibile farlo online: contattaci via email.

 

EVENTI E MOSTRE

 

Filippo Panseca. Forme a futura memoria

📍ADI Design Museum

 

Fino al 21 gennaio presso l’ADI Design Museum sarà visitabile la mostra "Filippo Panseca. Forme a futura memoria", un percorso tra i lavori dell’artista siciliano, considerato uno dei padri della computer art.

Il percorso espositivo parte dalle prime opere di arte cinetica, continua con i “progetti biodegradabili”, le sperimentazioni tecnologiche, fino ad arrivare ai progetti di design. La sua produzione ha contribuito a renderlo uno dei pionieri dell’arte digitale e delle tematiche ambientali. Inoltre nei suoi lavori è rintracciabile una ricerca di contatto con la società attraverso l’arte.

 

ADI Design Museum è aperto da lunedì a domenica, ore 10.30- 20 (chiuso venerdì).

Per maggiori informazioni visita il sito web.

 

 


I pensieri di Gustavo B.

📍Centro artistico Alik Cavaliere

 

Cinque grandi opere pittoriche animano il Centro Artistico Alik Cavaliere ispirandosi al ciclo di sculture realizzato dall'artista tra il 1960 e il 1963, dedicato a Gustavo B.

L'artista Claudia Piscitelli reinventa – attraverso le sue opere – Gustavo B, alter-ego di Alik Cavaliere: un uomo comune che attraversa piccoli drammi quotidiani condividendo una dimensione intima ed esistenziale della vita. Sulle pareti dello studio, la trascrizione di alcuni dei pensieri di Alik raccontano la sua visione libera, legata alla quotidianità e al costante richiamo della natura. Pensieri in cui Claudia Piscitelli si riconosce e si identifica.

 

Sarà possibile accedere al Centro artistico Alik Cavaliere a partire dal 16 gennaio 2024.

Per maggiori informazioni consultare il sito web.

 

 


 

Giovan Battista Moroni tra Milano e Bergamo

📍Gallerie d'Italia

 

Le Gallerie d'Italia di Milano propongono la mostra Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo. Un viaggio tra le opere del pittore bergamasco, celebre per i suoi "ritratti in azione", i quali, attraverso uno sguardo o un gesto, catturano l'attenzione dello spettatore.

Le nove sezioni della mostra vogliono ricostruire il percorso artistico di Moroni: partendo dagli esordi nella bottega del Moretto, la visita si snoda attraverso confronti con artisti suoi contemporanei, sia lombardi, come Lotto e Savoldo, sia delle aree limitrofe, come Tiziano, Veronese e Tintoretto.

 

💡Una curiosità: a Bergamo esiste lo splendido edificio seicentesco Palazzo e Giardini Moroni, che conserva interni riccamente decorati e arredati, nonché un'importante collezione d’arte, un giardino all’italiana e una vasta ortaglia. Il complesso, costituisce un suggestivo parco storico nel cuore della Città Alta di Bergamo. Se rimarrai affascinato da questo straordinario artista, non dimenticarti di dedicare una delle tue visite a questa meta tutta da scoprire!

 

Le Gallerie d'Italia vi aspettano da martedì a domenica ore 9.30 - 19.30, il giovedì fino alle 22.30.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Gallerie d'Italia.

 

 


 

✉️ Ti hanno inoltrato questa mail ma non sei iscritto? Registrati qui ✉️

 

1. Palazzo Reale - Jimmy Nelson. Humanity

Fino al 21 gennaio - ingresso a pagamento

Attraverso i suoi lavori più celebri, Jimmy Nelson racconta il suo viaggio personale e artistico in un percorso di riflessione sull'essere umano. Nella sua continua indagine incentrata sulla ricerca di armonia, il fotografo cristallizza tutte le sensazioni del momento e le trasmette attraverso i suoi scatti.

 

2. Mudec - Vincent Van Gogh. Pittore colto

Fino al 28 gennaio - ingresso a pagamento

Attraverso un percorso allo stesso tempo cronologico e tematico, l’esposizione propone una inedita lettura delle opere di Van Gogh. In particolare evidenza vi è il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, mostrato attraverso lo sviluppo di due temi di grande rilievo: da un lato il suo appassionato interesse per i libri, e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, collezionate in gran numero.

 

3. Fabbrica del Vapore - Sebastião Salgado. Amazônia

Fino al 28 gennaio - ingresso a pagamento

Con oltre 200 fotografie esposte, Amazônia propone un’immersione totale nella foresta amazzonica attraverso le foto di Sebastião Salgado, invitandoci a riflettere sulla necessità di proteggerla. La mostra si sviluppa attorno a due temi: le fotografie di ambientazione paesaggistica e le fotografie delle popolazioni indigene.

 

🎬 LA NOSTRA PLAYLIST 🎧

 

Museo di Storia Naturale di Milano, quasi due secoli di continua evoluzione

 

La storia del rapporto tra il Museo di Storia Naturale e la città nasce nel 1838 grazie alla donazione da parte di Giuseppe De Cristoforis e di Giorgio Jan delle collezioni naturalistiche accumulate in anni di raccolte. Il Museo di Storia Naturale diviene così il primo museo civico aperto al pubblico di Milano, un polo di attrazione amato da tutti e centro di educazione scientifica.

Da sempre punto di riferimento per la città, ancora oggi il museo si trasforma e arricchisce grazie all'inaugurazione di una nuova sala dedicata alla storia dell'evoluzione umana, che unisce e mette in dialogo le diverse discipline scientifiche che interpretano gli elementi dell'evoluzione umana.

 

Attraverso questo video scoprirete tante curiosità sulla sua storia: l'impressionante abbondanza di esemplari provenienti da tutto il mondo, la ricostruzione della sua sede nel dopoguerra e la sua grande rilevanza come centro di ricerca scientifico.

 

Clicca sull'immagine qui sotto per avviare il video

 

 


 

🎨 SOSTIENI MUSEOCITY E LA CULTURA 🎨

con una donazione al link

https://buy.stripe.com/8wMg1saYA6toeC414d

 

Ti ricordiamo che le erogazioni liberali godono di agevolazioni fiscali.

 


 

Ti piacciono i nostri articoli?

Condividi questa newsletter con i tuoi amici e scrivici a info@museocity.it per suggerire nuovi argomenti!

 

⭐️ Wildlife Photographer of the Year

⭐️ Itinerario Archivi del Contemporaneo

 


 

✉️ Questa mail è finita nella tua casella

SPAM? Segui queste semplici istruzioni:

1. Se usi gmail: trascina questa mail nella tab "Principale"

2. Altrimenti: aggiungi l'indirizzo info@museocity.it nei tuoi contatti di posta


 

Puoi seguire MuseoCity anche su questi canali

www.museocity.it

facebookinstagramlinkedinyoutube

 

Associazione MuseoCity ETS

Via Tortona, 27 - 20144 Milano

info@museocity.it

 

Copyright © 2023 Associazione MuseoCity ETS, Tutti i diritti riservati

 

RISERVATEZZA Le informazioni contenute in questa comunicazione e gli eventuali documenti allegati hanno carattere confidenziale e sono a uso esclusivo del destinatario. Nel caso questa comunicazione Vi sia pervenuta per errore, Vi informiamo che la sua diffusione e riproduzione è contraria alla legge e preghiamo di darci prontamente avviso e di cancellare quanto ricevuto.


CONFIDENTIALITY The information in this e-mail and the attachments are confidential. It is intended only for the named recipient(s). If you are not the named recipient please notify the sender immediately and not disclose the contents to another or take copies. Unauthorized publication, use, dissemination or disclosure of this message, either in whole or in part is strictly prohibited.

 

powered by Artshell