Che cos'è #MOODBOARD?

 

Ispirata ai colori giallo, arancione e rosso, che definiscono il destino di ogni regione italiana e delle istituzioni culturali che le abitano, #Moodboard è la nostra nuova newsletter visiva, che dedichiamo a quello che può riaprire (poco) e a tutto quello che ancora aspetta parametri sanitari che lo consentano (tanto).

Nella speranza che si possa tornare presto a muoversi, e rientrare nei musei, nei cinema, nei teatri, con #Moodboard abbiamo realizzato un racconto per immagini in cui le istituzioni e i progetti culturali di cui siamo portavoce, si mescolano con notizie di ogni tipo, tutte legate al colore protagonista, in una voluta confusione colorata, allegra e leggera.

 

Dopo la prima edizione dedicata al giallo, oggi 25 gennaio 2021 #Moodboard è #Arancione, il colore dell’armonia interiore, della creatività, della fiducia in sé stessi e negli altri; il colore che simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione.

Lasciamoci ispirare!

 

La prossima edizione di #Moodboard, del 29 gennaio 2021, sarà dedicata al colore Rosso.

 

Buona visione!

Lo staff di Lara Facco P&C

#TeamLara

 

#Moodboard è realizzato da Camilla Capponi, Lara Facco, Barbara Garatti, Annalisa Inzana, Giulia Notarpietro, Marta Pedroli, Claudia Santrolli, Denise Solenghi

Progetto grafico Francesca Battello

 


 

 

L’ONDA LUNGA È ARANCIONE

Ogni colore corrisponde a luce con una certa frequenza e lunghezza, e la luce rossa è quella con frequenza più bassa e lunghezza d'onda maggiore. Le onde possono superare ostacoli, basta che non siano superiori alla loro lunghezza. Quando il Sole è basso sull'orizzonte, la sua luce per raggiungerci deve attraversare uno spessore di atmosfera molto maggiore rispetto a mezzogiorno e molti più ostacoli, quindi l’unica onda che può raggiungerci è quella lunghissima dell’arancio.

La fotografia che abbiamo scelto è tratta dall’ultimo libro fotografico di Carolina Sandretto Internal Memories  | External Memories progetto realizzato durante il primo lockdown.

Per informazioni e materiali scrivere a: marta@larafacco.com

 

UN COLORE PER TUTTE LE OCCASIONI

Orange Is the New Black è la pluripremiata serie originale Netflix, la più seguita e più longeva, tratta dal libro di Piper Kerman Orange is the New Black: My Year in a Women’s Prison (2010).

 

LO CHIAMANO TUTTI NEMO

Ma in realtà si chiama pesce Pagliaccio, un pesce tropicale della sottofamiglia delle Amphiprioninae, che vive nelle barriere coralline e ha un curioso rapporto di simbiosi con le anemoni di mare.

 

VOCE DEL VERBO SPRITZEN

Quando durante la dominazione del Lombardo-Veneto, alla fine del Settecento, i soldati austriaci assaggiano i vini veneti, li trovano troppo forti per i loro palati e così, per addolcirne il sapore, pensano bene di allungarli con acqua gassata. Da questa pratica – sacrilega per molti amanti del vino – nasce però l’antenato dello Spritz... e tutto il mondo dell’aperitivo gliene sarà sempre riconoscente!

 

LO VOLEVAMO TUTTI (NOI BAMBINI DEGLI ANNI OTTANTA)

Il Dolce forno Harbert riproduceva in miniatura un vero forno da cucina che, grazie a una lampadina che si riscaldava, poteva cuocere piccoli dolci. Fu tra i giocattoli più popolari degli anni Ottanta.

 

QUEL BRIVIDO IRRESISTIBILE

In Italia il Calippo era distribuito da Eldorado (poi assorbita da Algida) già nella prima metà degli anni Ottanta; con i gusti arancia, limone, cola e fragola, resta uno dei gelati più amati dell’estate italiana.

 

HANNO AMMAZZATO KENNY!!!

Kenneth "Kenny" McCormick è uno dei quattro bambini di South Park, la serie creata da Matt Stone e Trey Parker nel 1997. Appare quasi sempre con addosso un giubbotto arancione con un cappuccio che gli nasconde il viso e rende incomprensibili le sue battute. La caratteristica di Kenny è che viene ucciso in quasi tutti gli episodi della serie, riapparendo come se niente fosse nell'episodio successivo.

 

 

PAV - PARCO ARTE VIVENTE, Torino

Arahmaiani. Politics of Disaster. Gender, Environment, Religion, a cura di Marco Scotini, è la prima personale italiana dedicata all’anticonformista, blasfema, trasgressiva artista indonesiana, figura chiave dal contesto asiatico, che lavora sulla relazione tra sfruttamento ambientale e minoranze oppresse. Una mostra unica, che insieme alla collezione permanente del parco torinese, speriamo torni presto visitabile.

Per informazioni e materiali scrivere a: denise@larafacco.com

 

GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Non appena sarà possibile, il museo tornerà ad accogliere il suo pubblico con le mostre In The Forest, Even The Air Breathes, a cura di Abhijan Toto, e Ti Bergamo - Una Comunità a cura di Valentina Gervasoni e Lorenzo Giusti. Nel frattempo ogni sabato, dalle 14.30 alle 16 sulle frequenze di Radio Popolare, con Radio GAMeC PopUP propone interviste e approfondimenti. Per maggiori informazioni: claudia@larafacco.com

 

GALLERIA POGGIALI, Milano

Dove andiamo a ballare questa sera? è la domanda che ci fa il duo Goldschmied & Chiari con una installazione che strizza l’occhio a ricordi anni Ottanta e si ispira alla guida delle migliori discoteche italiane dell’allora Ministro degli Esteri, Gianni De Michelis, pubblicata nel 1988.

Una domanda amara in tempi di pandemia, ma anche l’unica festa (già finita) a cui oggi possiamo andare (visita su appuntamento).

Per informazioni e materiali scrivere a: denise@larafacco.com

 

FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI, Reggio Emilia

In attesa di poter riaprire gli spazi espositivi di Palazzo Magnani con la mostra TRUE FICTIONS – Fotografia visionaria dagli anni '70 ad oggi, a cura di Walter Guadagnini, e di Palazzo Da Mosto con ATLANTI, RITRATTI E ALTRE STORIE. 6 giovani fotografi europei, la Fondazione Palazzo Magnani propone al suo pubblico un programma di attività virtuali decisamente originali.

Certo dal vivo è tutta un’altra storia!

Per informazioni e materiali scrivere a: marta@larafacco.com e denise@larafacco.com

 

PICCOLI AMICI ORIENTALI – Miniartextil, Como

Sono alti 35 cm e realizzati con cannucce di plastica tagliate e assemblate: sono i coloratissimi Tscho Young Nina’s Friend (2004) dell'artista coreana Sun-Rae Kim (1966) protagonista, insieme a molti altri, della trentesima edizione di Miniartextil, manifestazione dedicata alla Fiber Art internazionale che si terrà a Como la prossima primavera.

Per informazioni e materiali scrivere a: camilla@larafacco.com

 

THE TORLONIA MARBLES. COLLECTING MASTERPIECE, Roma

Risultato di un’intesa tra Ministero per i beni e le attività culturali e la Fondazione Torlonia, questa mostra è un evento epocale: 92 opere greco-romane della più grande collezione privata di marmi antichi al mondo, esposte negli spazi dei Musei Capitolini Villa Caffarelli a Roma con un allestimento firmato da David Chipperfield e due curatori come Salvatore Settis e Carlo Gasparri. Catalogo, organizzazione e la promozione, Electa. In molti aspettano di poterla visitare, speriamo che l’attesa sia breve.

Per informazioni e materiali scrivere a: lara@larafacco.com e barbara@larafacco.com

 

FARFALLE OTTIMISTE

Volano sfruttando i venti a un’altezza di quasi 100 metri, possiedono un sofisticato sistema di navigazione che le guida verso Sud, e pare che vederne una sia segno di un cambiamento positivo in arrivo. Volete una farfalla monarca? Basta piantare in giardino fiori e alberi da frutto.

 

IL VELO ARANCIONE DI MALALA

“Potrò sembrarvi una sola ragazza, una sola persona, per di più alta neanche un metro e sessanta coi tacchi. Ma non sono una voce solitaria: io sono tante voci. Sono Shazia. Sono Kainat Riaz. Sono Kainat Somro. Sono Mezon. Sono Amina. Sono quei 66 milioni di ragazze che non possono andare a scuola”. Con queste parole il 10 ottobre 2014 Malala Yousafzai ritira il premio Nobel per la pace, per la sua lotta contro la sopraffazione dei giovani e per il diritto all’istruzione, diventando a 17 anni, la più giovane vincitrice di un premio Nobel.

 

ORANJEGEKTE

In tutto il mondo l'Olanda è identificata con l'arancione, ma la sua bandiera non è di quel colore. Questo legame risale alle origini dei Paesi Bassi e al colore della famiglia reale olandese Orange-Nassau, ma anche da un orgoglio nazionale noto come oranjegekte (mania arancione) o oranjekoorts (febbre arancione), espresso in molti modi, dalle tifoserie sportive fino a un intero aereo KLM Royal Dutch Airlines dipinto di arancio.

 

IL COLORE DELLA LIBERTÀ

È partita da Washington fasciata in un completo Chanel nero ed è arrivata a Miami scendendo le scalette dell’aereo presidenziale avvolta in una tunica Gucci dalle linee morbide e dalla fantasia retro, dominata dal colore arancione: la ex First Lady Melania Trump è finalmente pronta per una nuova vita sotto il sole della Florida!

 

PER CASO O PER STILE

Una scatola arancione dai bordi neri. Pochi packaging nella storia della moda sono riconoscibili come quello di Hermès: e pensare che quando, nel 1942, Emile-Maurice Hermès cominciò a usarle, in una Parigi straziata dalla guerra, lo fece solo perché al suo fornitore abituale erano rimaste quelle, di un colore che nessuno voleva.

 

6 METRI DI TRUMP

L’enorme Trump Baby blimp – il pallone aerostatico di 6 metri del personaggio disegnato dall’artista Matt Bonner per parodiare l’ex Presidente degli Stati Uniti, diventato nel 2018 simbolo del dissenso dei londinesi contro il tycoon americano in visita – entrerà a far parte della collezione del Museum of London.

 

IL GRANDE COCOMERO

“Sono tre gli argomenti da evitare nelle conversazioni… Religione, politica e il Grande Cocomero” (Linus, Peanuts del 25 ottobre 1961). Ogni anno, a Halloween, mente i suoi amici fanno “dolcetto o scherzetto”, Linus aspetta il Grande Cocomero in un campo di zucche… e immancabilmente rimane deluso.

 

THE BIG ORANGE

Il ristorante Gibeau Orange Julep è un edificio a forma di arancia, alto tre piani, con un diametro di 12 metri che si trova in Decarie Boulevard a Montreal, in Canada. È stato avviato da Hermas Gibeau nel 1932, dando vita poi negli anni un vero culto per il “Big Orange”.

 

 

VIADELLAFUCINA16 CONDOMINIO-MUSEO, Torino

gentilivicini è una mostra che, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, si è deciso di riservare (per ora) ai soli abitanti del condominio in cui si svolge, quello di Via La Salle 16 (ex Via della Fucina) a Torino, sede di viadellafucina16 primo esperimento internazionale di condominio-museo, nato da un’idea dell’artista Brice Coniglio. Dal 2016 il condominio ospita artisti in residenza e le loro mostre, fattore di rigenerazione estetica, sociale e culturale. gentilivicini è una di queste.

Per informazioni e materiali scrivere a: denise@larafacco.com

 

FONDAZIONE MONTEPARMA | APE Museo, Parma

Afro, Burri, Castellani, Colla, Dorazio, Fontana, Marca-Relli, Melotti, Schifano e molti altri, sono i protagonisti di Attraverso le avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria, la mostra dedicata alla figura del geniale gallerista parmense Giuseppe Niccoli organizzata da Fondazione Monteparma, con la preziosa collaborazione dei figli Roberto e Marco Niccoli. La mostra è stata prorogata ulteriormente sperando di poterla riaprire presto al pubblico.

Per informazioni e materiali scrivere a: barbara@larafacco.com

 

GIO MARCONI, Milano

Con ARTE MOLTIPLICATA. Grafiche, multipli, libri d’artista… tornano a essere visibili (visita su appuntamento) le sperimentazioni, le scoperte formali, gli stili innovativi, il bisogno di comunicare e condividere le idee, trasmessi dalle opere grafiche e i multipli di artisti come Burri, Calder, Dorazio, Fontana, Man Ray, Miró, Pomodoro, Schifano, Tàpies e molti altri.

Per informazioni e materiali scrivere a: camilla@larafacco.com e barbara@larafacco.com

 

CASCINA I.D.E.A., Agrate Conturbia (NO)

Immersa nel verde della campagna piemontese, un’antica cascina è stata trasformata da Nicoletta Rusconi Art Projects in un luogo dedicato all’arte, con uno spazio espositivo, un progetto di residenza per artisti e un parco di sculture. Con gli interventi site-specific di Letizia Cariello e Giulia Dall’Olio e la mostra THE BITS YOU REMEMBER WHEN YOU WAKE UP di Federico Pepe, a cura di Marco Tagliafierro, questo luogo magico, appena possibile, non vede l’ora di riaprire.

Per informazioni e materiali scrivere a: denise@larafacco.com

 

GIRARE IL MONDO SU UN DIVANO

In vetta al Grand Canyon, all’Empire State Building, sul Tower Bridge di Londra, al Burj Khalifa a Dubai: con un tour mondiale dell’iconico divano arancione del Central Perk, nel 2019 sono stati celebrati i 25 anni della popolare serie americana Friends.

 

IL GATTO ARANCIONE

Garfield – il cui nome viene da quello di Davis James A. Garfield, nonno del suo creatore Jim Davis – è un gatto grasso, pigro e opportunista. Poltrisce davanti alla TV, mangia molto e gioca con un orsacchiotto di peluche, ma le sue battute e il suo sarcasmo, a volte un po’ cinico, sono strepitosi.

 

ENTRARE IN MACCHINA DAL FINESTRINO

Livrea arancione con bandiera degli stati confederati sul tetto, numero 01 sulle portiere saldate alla carrozzeria, roll-bar stile racing, accelerazioni poderose e voli da stunt-man: il Generale Lee – la Dodge Charger R/T del 1969 protagonista di Hazzard – per sette stagioni, dal 1979 al 1985, è stata il sogno di milioni di adolescenti.

 

JACK O’ LANTERN

L'usanza di Halloween di intagliare le zucche è legata alla famosa leggenda dell'irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che una sera al pub incontrò il diavolo.

 

AMICI DI PEZZA

Ernie (Ernesto) è un personaggio del fortunato programma TV Sesame Street (1969), diventato famoso per la partecipazione dei Muppet creati da Jim Henson. Ernie, ingenuo rompiscatole, è il miglior amico del noioso intelligentone Bert.

 

LA MUSICA ARANCIONE

Dai R.E.M. a Tori Amos, da Johnny Cash a Nat King Cole tutta la musica arancione che abbiamo trovato, in una playlist speciale per voi.

SPOTIFY PLAYLIST

 

NON AVEVAMO DUBBI

L’unica al mondo a portare con stile tutte le sfumature dell’arcobaleno non poteva che essere lei: la Regina Elisabetta II di Inghilterra.

 

ARANCIA MECCANICA

“È buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo” (Alexander DeLarge in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, 1971).

 

UNA GIAPPONESE COI CAPELLI ARANCIONI

«Attack!» è il grido che chiunque associa al personaggio di Mila Hazuki, protagonista di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo, cugina della grandissima Mimì Ayuhara e imbattibile schiacciatrice della squadra di pallavolo della scuola media Hikawa.

 

 

FONDAZIONE ARNALDO POMODORO, Milano

Nell’attesa di tornare ad aprire i suoi spazi espositivi e di programmare visite allo Studio del Maestro, all’installazione ambientale Ingresso al Labirinto, e di aprire la prossima mostra del progetto #ProjectRoom, la Fondazione non smette di dedicarsi al suo pubblico con un ricco programma di attività digitali per adulti e per bambini.

Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com; claudia@larafacco.com

 

ML Fine Art. Matteo Lampertico, Milano Con la mostra RITORNO AL BAROCCO. Fontana Leoncillo Melotti, a cura di Andrea Bacchi, storico dell’arte e direttore della  Fondazione Zeri, la galleria apre al pubblico i suoi nuovi spazi milanesi, esponendo 19 sculture e un Concetto Spaziale che raccontano l’ispirazione barocca del miglior moderno italiano (visita su appuntamento). Per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com; marta@larafacco.com

 

FONDAZIONE ADOLFO PINI, Milano

Già allestita nelle stanze ottocentesche della Fondazione, la mostra Vità d’artista di Flavio Favelli aspetta solo di poter aprire per accogliere il pubblico in un unico, affascinante, grande intervento site-specific nato – su ispirazione dell’omonimo libro di Carlo Cassola – alla ricerca di un confronto con il passato e la sua eredità. Per maggiori informazioni: barbara@larafacco.com; marta@larafacco.com

 

FUTURDOME, Milano

Con la proroga di ATU XIV ART, installazione monumentale che dà il titolo alla mostra di Lea Porsager, e UKIYO, prima personale a Milano di Andrea Bocca – entrambe a cura di Atto Belloli Ardessi e Ginevra Bria – Futurdome spera di tornare presto ad accogliere il suo pubblico.

Per maggiori informazioni: camilla@larafacco.com

 

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, Milano

Riaprono, su appuntamento, gli spazi dell’Archivio dedicato a Pharaildis Van den Broeck (Opwijk 1952 – Milano 2014), la prima fashion designer belga a collaborare con case di moda italiane come Versace, Trussardi, Missoni. Negli spazi di Via Bragadino 2 a Milano, che ospitavano il suo studio, oggi l’Archivio valorizza e promuove il suo lavoro di artista e fashion designer.

Per maggiori informazioni: francesca@larafacco.com

 

MA PERCHÈ PROPRIO ARANCIONE?

Le palle da basket sono arancioni dal 1957, quando l'allenatore della squadra della Butler University decise che quel colore sarebbe stato più facile da vedere sia per i giocatori, sia per il pubblico.

 

BELLE E BUONE

È di qualche giorno fa la bella notizia che le arance della Reggia di Caserta diventeranno confetture, grazie al lavoro delle ospiti del centro antiviolenza Lorena casa delle donne contro la violenza, che dà assistenza a donne in difficoltà e ne cura il reinserimento lavorativo. Il centro, con il suo laboratorio dolciario, è a Casal di Principe, all'interno di un bene confiscato alla camorra.

 

LA BATTAGLIA DELLE ARANCE

Con i suoi 7000 quintali e i 240 frutti tirati in media quotidianamente, la Battaglia delle Arance di Ivrea è una tradizione del Carnevale cittadino più antico d’Italia. Per le ultime edizioni le arance sono state acquisite da aziende calabresi e siciliane che operano nel circuito della lotta contro le mafie.

 

FORSE USCIREMO, QUINDI CI VESTIREMO, E PARE DI ARANCIONE

Tra le tendenze emerse dalle sfilate della Primavera Estate 2021, il colore della vitamina C pare sia uno dei must have della stagione!

 

BELLISSIMA FINO ALLA FINE

George Barris fu uno degli ultimi a fotografare Marilyn, per la rivista Cosmopolitan, tra il 29 giugno e il 1 luglio 1962, sulla spiaggia di Santa Monica e nella casa di Tim Leimert, a Nord di Hollywood Hills. Lei indossava un completo Pucci, con maglia e pantaloni arancioni, che fece scuola.

 

FANTA(STICA) COME NAPOLI

Anche se il primo imbottigliatore della bibita fu il tedesco Max Keith nel dopoguerra, la Fanta con il sapore che conosciamo venne inventata a Napoli. Nel 1955 l’Azienda Napoletana SNIBEG (Società Napoletana Imbottigliamento Bevande Gassate) formulò la ricetta della bevanda all’arancia gassata che, per il suo successo incredibile, venne acquistata dalla Coca Cola nel 1960.

 

ECLISSI DI DESIGN

Simbolo del design italiano nel mondo, la lampada Eclisse, disegnata da Vico Magistretti nel 1965, è uno dei prodotti di disegno industriale più importanti del XX secolo.

 

MANGIARE ARANCIONE FA BENE A TUTTO

La vitamina C per difenderci dai raffreddori, il beta-carotene per abbronzarci e non avere le rughe, l’acido folico se si aspetta un bambino, i carotenoidi che ci mantengono sani, e ancora la Vitamina A per occhi e mucose e le proprietà antiossidanti per mantenere giovani ossa e articolazioni. Se il cibo è la nostra prima medicina, quello arancione è una panacea!

 

1250 MONACI

Māgha Pūjā (Makha Bucha Day) è la seconda più importante festa buddista in Cambogia, Laos, Thailandia, Sri Lanka e Myanmar. Nel terzo mese lunare (il nostro gennaio/febbraio), nel primo giorno di luna piena, si ricorda il giorno in cui Buddha ordinò 1.250 monaci e si celebra la creazione di una comunità ideale.

 


 

DIDASCALIE E CREDITI IMMAGINI:

 

L’ONDA LUNGA È ARANCIONE - Carolina Sandretto dalla serie Internal Memories | External Memories, libro d’Artista 2020, courtesy l’artista e Galleria DIP Contemporary Art Lugano / UN COLORE PER TUTTE LE OCCASIONI via WIRED.IT / LO CHIAMANO TUTTI NEMO via TUTTOGREEN.IT / VOCE DEL VERBO SPRITZEN via CHUCCHIAIO.IT / LO VOLEVAMO TUTTI (NOI BAMBINI DEGLI ANNI OTTANTA) via CAKEMANIA.IT / QUEL BRIVIDO IRRESISTIBILE via CURIONSANDO / HANNO AMMAZZATO KENNY!!! via SOUTHPARK.COM

 

PAV - PARCO ARTE VIVENTE, Torino - Arahmaiani, The Tibet Project (2010 – ongoing). Participatory community-based project. Courtesy the artist. / GALLERIA POGGIALI, Milano - Goldschmied & Chiari, Dove andiamo a ballare questa sera? 2020. Site specific installation at Galleria Poggiali, Milan. Smoke, audio, bottles, various materials. Photo Michele Sereni. Courtesy Galleria Poggiali / FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI, Reggio Emilia - Sandy Skoglund, Revenge of the Goldfish, 1981 archival color photograph cm 88.9 x 69.2 ca. Courtesy: Paci contemporary gallery (Brescia –Porto Cervo, IT) / PICCOLI AMICI ORIENTALI – Miniartextil, Como - Sun-Rae Kim, Tscho Young Nina’s Friend, 2004 Courtesy Miniartextil / FARFALLE OTTIMISTE via AMOREAQUATTROZAMPE.IT / IL VELO ARANCIONE DI MALALA via ILFATTOQUOTIDIANO.IT / ORANJEGEKTE via GEVGELIJA-TOURISM.COM / IL COLORE DELLA LIBERTÀ via VANITYFAIR.IT / PER CASO O PER STILE via MVCMAGAZINE.COM / 6 METRI DI TRUMP via ANSA.IT / IL GRANDE COCOMERO via FUMETTOLOGICA.IT / THE BIG ORANGE via WIKIPEDIA.ORG

 

GIO MARCONI, Milano - Arnaldo Pomodoro, Senza Titolo, 1967, litografia / GIRARE IL MONDO SU UN DIVANO via ELLE.COM / IL GATTO ARANCIONE via WIRED.IT / ENTRARE IN MACCHINA DAL FINESTRINO via GAZZETTA.IT / JACK O’ LANTERN via UNADONNA.IT / AMICI DI PEZZA via MUPPET.COM / NON AVEVAMO DUBBI via VOGUE.IT / ARANCIA MECCANICA via CINEMATOGRAPHE.IT / UNA GIAPPONESE COI CAPELLI ARANCIONI via WIKIPEDIA.IT

 

ML Fine Art. Matteo Lampertico, Milano - Fausto Melotti, Senza Titolo, ceramica policroma 1949 / FONDAZIONE ADOLFO PINI, Milano - Flavio Favelli, Ceramiche tagliate, 2012, collezione dell’artista, foto D. Lasagni / Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, Milano - 2020 © Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck / MA PERCHÈ PROPRIO ARANCIONE? via WIKIPEDIA.ORG / BELLE E BUONE via BUONISSIMO.IT / LA BATTAGLIA DELLE ARANCE via STORICOCARNEVALEIVREA.IT / FORSE USCIREMO, QUINDI CI VESTIREMO, E PARE DI ARANCIONE via VANITYFAIR.IT / BELLISSIMA FINO ALLA FINE via ARTNET.COM / FANTA(STICA) COME NAPOLI via VADOANAPOLI.IT / ECLISSI DI DESIGN via FINNISHDESIGNSHOP.IT / MANGIARE ARANCIONE FA BENE A TUTTO via TUOBENESSERE.IT / 1250 MONACI via CORRIERE.IT ph Athit Perawongmetha/Reuters

 


 

 

Viale Papiniano 42 · 20123 Milano

+39.02.36 565 133

press@larafacco.com

www.larafacco.com

 

 

facebookinstagramtwittervimeowebsite

 

 

powered by Artshell