EN Laboratorio Collettivo promuove un confronto dialettico e lo traduce in progetti concreti con una fruizione collettiva.

EN-laboratorio-collettivo-piacenza-img-home-1.png
 

EN Laboratorio Collettivo è un'associazione culturale nata a Piacenza nel 2017 che vede collaborare persone, età e spiriti differenti, animati tutti da un comune desiderio di restituire alla comunità, in vari modi, competenze e apprendimenti.

EN è il concetto giapponese di margine, contorno, soglia. È il punto e il luogo di contaminazione tra interno ed esterno, da cui si innescano dialoghi e relazioni. Da questo concetto semplice, ma denso, nasce un piccolo spazio in grado di ospitare eventi differenti.

Via Maddalena, 29 29121 PC — Emilia Romagna

Con la convinzione che intorno alla cultura sia possibile ricostruire lo spirito di comunità, EN promuove la costruzione e la diffusione di dibattito attraverso svariati progetti, rivolti a differenti fasce di età, in un territorio complesso come quello della città di Piacenza. Piccola realtà che si estende su un territorio complicato dal Po all’Alto Appennino, deve affrontare temi e nodi che coinvolgono la modalità di diffusione della cultura, la cura, la rigenerazione e la salvaguardia ambientale.

 
EN-laboratorio-collettivo-piacenza-img-home-2.png

L’immagine, lo spazio, la scrittura, l’infanzia, la musica.

 

I temi che ci stanno a cuore riguardano fondamentalmente la relazione con i luoghi in cui le comunità vivono e quelle in cui vorrebbero vivere, l’infanzia, i libri in ogni forma. Cerchiamo di trovare dei fili conduttori, trasversali a diverse discipline e pratiche, che mettano insieme questi nostri interessi "naturali".